Una tavola calcarea in mezzo al mediterraneo.
L'isola di Lampedusa si estende per una superficie totale di circa 38 km quadrati per una lunghezza di circa 11 km e una larghezza di 3,5 km.
Albero sole è il punto più alto dell'isola con i suoi 133 m dal livello del mare. L'isola è sicuramente conosciuta per il suo mare e per il clima più africano che europeo, ricordiamo che la sua distanza con le coste africane si dimezza rispetto alla distanza dalle coste siciliane.
L'isola di Lampedusa è circondata da molteplici calette e anfratti tutti meritevoli di essere visitate. Inoltre l'isola che non è di origine vulcanica ma calcarea ha una posizione nel mediterraneo più unica che rara. Tra le teorie, sulle sue origini più accreditate, gli studiosi sono arrivati alla conclusione che l'isola si sia staccata dall'Africa milioni e milioni di anni fa, teoria avvalorata dalla continuità floro-faunistica marittima e terrestre, tra la terra africana e l'isola di Lampedusa. Nell'isola si trovano specie animali e vegetali ricunducibili alle terre africane.
L'isola abbiamo capito che è molto vasta e merita di essere visitata tutta, per questo consigliamo il noleggio di un auto.
Il nostro autonoleggio a Lampedusa, offre un servizio di assistenza H24, ma è sempre meglio non incappare in autonoleggi che offrono auto poco sicure, con noi non si avranno sorprese che potrebbero rovinarci la vacanza, infatti i nostri mezzi rientrano in un normale e certe volte anche straordinario ciclo di manutenzione tale da garantire mezzi super efficienti e sicuri..